Scopri

La Villa

Uno scenario paradisiaco in cui ambientare i vostri ricordi più felici

La Struttura

Immaginando il paradiso come un’oasi nel verde in cui respirare aria pulita, godere di sapori genuini e rigenerare i sensi, lo abbiamo ricreato per condividerlo con voi.

Villa Alba è un podere incastonato nelle colline della costa ionica, si distingue per la sua posizione panoramica sullo Stretto di Messina, pur restando immerso nella pace dei Monti Peloritani.

Le Sale

LA GRANDE SALA

Appena rinnovata, la grande sala è un ambiente luminoso impreziosito dai motivi della ceramica siciliana, e il soffitto a capriate in legno fa si che il rustico e il moderno si fondano nello stile country-chic. La raffinatezza delle linee è il punto di forza su cui si è basato il nuovo progetto. Uno stile ricercato e di carattere che sarà la cornice perfetta del vostro ricevimento.  

IL GIARDINO D’INVERNO

È un patio coperto affacciato sul cortile che vi consentirà di non rinunciare alla mise en place all’aperto in caso di intemperie. Un portico dal gusto rustico addolcito da eleganti drappi a soffitto, ideato per ospitare buffet, adibire a pista da ballo o preferire alla sala al chiuso in giornate primaverili.

Le Terrazze


Uno spazio
in cui regna il verde della macchia mediterranea, affacciato sulla costa attraverso due terrazze allestite appositamente per suscitare un bouquet di suggestioni. La prima terrazza è dominata da una piscina alimentata da una cascata, perfetta per il relax e gli aperitivi a bordo vasca.

L’altra è un giardino concepito per entrare in contatto con la natura, da godersi a piedi nudi sul soffice prato all’ombra di alte palme, ideale per cene all’aperto, nozze civili e balli scatenati.

Leggere volute di ferro battuto sorreggono i piani in pietra lavica dell’Etna che arredano gli esterni. 

ESCLUSIVITÀ

il tuo matrimonio sarà l'unico in villa

COMFORT

il clima rende perfetta la sala in ogni stagione

SICUREZZA

in caso di mal tempo il piano B è già organizzato

PARCHEGGIO

due grandi aree dedicate agli ospiti

ACCESSIBILITÀ

accesso e servizi per disabilità

ATTENZIONE

ci assicuriamo di rispettare allergie e intolleranze

Cortesie per gli ospiti

VILLA ALBA è facilmente raggiungibile in auto. Dista mezz’ora dal centro di Messina e meno di un’ora da Taormina. Segui le indicazioni di Google Maps a questo link. Al termine del tragitto due ampi piazzali vi alleggeriranno dalla preoccupazione di trovare Parcheggio.

La struttura dispone anche di un Eliporto, perfetto per un ingresso ad effetto dei festeggiati o una sorpresa speciale.

Villa Alba è anche struttura ricettiva: dispone di camere e casette sull’albero in cui poter soggiornare, prenotabili per le vostre vacanze in Sicilia o da riservare per la comodità degli invitati fuorisede.

La Storia e il Territorio

“Incastonata come un gioiello nell’incantevole paesaggio offerto dalle colline di S. Stefano Briga (ME), sorge VILLA ALBA. La location nasce intorno al 2005, quando un uomo, spinto dal fortissimo attaccamento alla propria terra, si lancia a piene mani in un progetto di grande portata con interventi mirati con l’obiettivo di creare un luogo fuori dall’ordinario per eventi straordinari. Completamente affacciata sullo Stretto di Messina, si sviluppa su più livelli indipendenti, ideati allo scopo di suscitare nell’ospite emozioni diverse.”

Domenico Micalizzi
 

Il borgo di Santo Stefano Briga risale al 750/850 d. C. quando, per sfuggire alle incursioni saracene, la popolazione si rifugiò in collina ai piedi del Monastero Basiliano. I monaci crearono una grancia, ossia una comunità. È ancora possibile visitare i resti della Chiesa dell’Immacolatella, parte integrante del monastero. Tra i monumenti di maggior interesse, spicca la Chiesa Madre dedicata a San Giovanni, col suo portale antico e un corredo di opere e documenti storici, e la Chiesa di San Gaetano del XVI sec. Passeggiando per il paese troverete antiche fontane, un ponte ottocentesco, il palazzo di Paolo Restuccia, eroe antiborbonico, e quello del Duca Biagio de Spucches, del 1733. Lo storico corpo musicale di Santo Stefano Briga ha accolto Garibaldi quando arrivò a Messina nel  1860. La loro sala prove oggi è un museo.

portona
fontana